La Magnolia
– Il fiore all’occhiello della nostra produzione –
La Magnolia è una delle piante più antiche del mondo tra quelle oggi esistenti: si pensa che la sua origine risalga al Cretaceo e ciò la renderebbe la prima Angiosperma al mondo. IL nome gli fu attribuito da Linneo per onorare Pierre Magnol, un botanico francese nel XVII secolo. Il genere Magnolia appartiene alle famiglie delle Magnoliaceae, è divisa in due sottofamiglie Liriodendroideae e Magnolioideae: quest’ultima contiene molti generi, comprendenti ciascuno da 6 a 8 specie. Queste, assai numerose ed in continuo aumento grazie alla loro interfertilità che ne favorisce l’ibridazione da parte dell’uomo, riescono a crescere in differenti regioni del mondo adattandosi a diversi climi: le troviamo, infatti, in Gina, Korea, Nuova Zelanda, Nord America ed Europa.
Grazie alla bellezza dei fiori, al portamento elegante ed alle peculiarità delle foglie di forme e dimensioni diverse, la Magnolia riesce spesso a stupire come pianta ornamentale singola o in gruppo. E’ proprio questa potenzialità che ci ha spinto a considerarla in modo particolare attraverso la continua ricerca di nuove varietà che arricchiscono la nostra collezione.
Entrambi i gruppi di Magnolia qui coltivati esprimono particolari caratteri:
1) la Magnolia sempreverde, ovvero la Magnolia grandiflora Galissoniensis, ha un potere decorativo in ogni stagione, sia quando fanno mostra di se i grandi fiori color crema sullo sfondo di un fogliame scuro nel periodo estivo, sia quando dall’autunno alla primavera le sole foglie, uniche nel loro genere, colpiscono lo sguardo con tutta la loro eleganza che si esprime attraverso una struttura coriacea verde intenso nella pagina superiore e color ruggine in quella inferiore. Una curiosità: a testimonianza dell’importanza che ha per noi, questa pianta è stata la fonte di ispirazione del nostro logo sia tramite i colori, verde e color ruggine, che attraverso le sue tipiche forme di allevamento, si possono intravedere infatti le sagome di una pianta a cespuglio ed una ad alberetto legate da una foglia lanceolata come quella di questa Magnolia;
2) le Magnolia a foglia caduca, comunemente dette “da fiore”, esprimono il massimo della loro bellezza a primavera quando sui rami spogli iniziano ad apparire i grandi fiori colorati che ricoprono interamente la pianta per tutta la stagione: solo in un secondo momento, subentrano ad essi le foglie di un verde acceso ed allegro che determinano, così, una nuova trasformazione. Queste Magnolia sono oggetto, da parte nostra, di un continuo studio che ci porta a scoprire ed a mettere in produzione sempre nuove varietà dal memento ne esistono moltissime con fiori dai colori e dalle forme più svariate.
A questo punto non vi resta che guardare le foto del nostro vivaio per verificare quello sin qui descritto, e, se lo vorrete, per darci dei consigli sulle varietà che abbiamo in produzione o per segnalarcene di nuove.
Buona visita!